LAVORAZIONE


 

RACCOLTA

Nella azienda Tocci le olive maturano gradualmente e ciò permette di frazionare il raccolto che deve essere prontamente avviato al frantoio per evitare che le olive si alterino. Le olive vengono raccolte a mano, per non essere lesionate oppure vengono fatte cadere su reti poste sotto la chioma, sollevate dal terreno per evitare che le stesse si sporchino di terra. Una volta raccolte vengono consegnate al frantoio, vengono selezionate e separate da eventuali foglie o corpi estranei, e così pronte per la prima parte della lavorazione, detta frangitura (o molitura).

FRANGITURA

L'olio viene estratto in unica soluzione attraverso una spremitura a freddo, solo la sansa viene sottoposto a raffinazione. Le olive vengono ridotte in pasta, e vengono introdotte nelle gramolatrici d'acciaio. Da questo procedimento si produce l'olio migliore, che non deve essere sottoposto ad alcuna lavorazione o raffinazione, l'acidità (acido oleico) non è superiore allo 0,3%, ed è olio prodotto dalla semplice spremitura di un frutto, senza usare sostanze chimiche.


 

 

BENEFICI

É scientificamente provato che un costante uso di olio d'oliva favorisce un abbassamento del colesterolo LDL (il colesterolo cattivo) e favorisce un innalzamento del colesterolo HDL (il colesterolo buono), favorendo la prevenzione delle malattie cardio vascolari, facendo diminuire il rischio di occlusione delle arterie, riduce l'acidità gastrica, riduce la pressione arteriosa e il tasso di zucchero nel sangue.


 

ASSUNZIONE

L'olio extra-vergine d'oliva assunto al mattino a digiuno sembra avere un effetto favorevole contro la stitichezza. Il momento migliore della giornata per effettuare la degustazione è l'intervallo che precede il pasto, cioè tra le 10:30 e le 12:00, perché le papille gustative ancora non sono alterate da altri fattori ed essendo più sensibili riescono meglio a distinguere i vari sapori.


 

 

OLIO EXTRAVERGINE

I BENEFICI

E’ormai noto che l’olio extravergine di oliva, prodotto secondo alti standard qualitativi, faccia bene alla salute. Ma quali sono gli effettivi benefici sull’organismo umano?

  • Prevenzione contro le patologie cardiovascolari: grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi che agiscono beneficamente sull’assetto lipidico ematico, il consumo di olio di oliva aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, diminuendo così la possibilità di contrarre malattie dell’apparato cardiovascolare.
  • Proprietà antiossidanti: la ricchezza di antiossidanti, come la vitamina E, fa dell’olio extravergine di oliva un alleato contro l’insorgere di tumori.
  • Effetti antidolorifici: l’oleocantele, sostanza presente nell’olio di oliva, ha effetti antinfiammatori.
  • Effetti antimicrobici: i biofenoli agiscono come antimicrobici naturali.

 

 

Powered by Passepartout